Con l'acronimo ERP si fa riferimento all'Enterprise Resource Planning (letteralmente "pianificazione delle risorse d'impresa").

In esso sono inclusi i sistemi e i pacchetti software che le organizzazioni usano per gestire le attività quotidiane del proprio business, come la contabilità, il procurement, il project management e la produzione.

I sistemi ERP uniscono e definiscono un insieme di processi di business e ne garantiscono lo scambio di dati.

Grazie alla raccolta di dati transazionali condivisi provenienti da diverse fonti dell'organizzazione, i sistemi ERP eliminano la duplicazione dei dati e ne garantiscono l'integrità.

Aspetti fondamentali dell'ERP

I sistemi ERP si basano su una struttura di dati comune e definita (schema) che condivide, in genere, un database comune. I sistemi ERP offrono accesso ai dati aziendali appartenenti ad attività diverse, attraverso costrutti, definizioni ed esperienze utente diversi.

Uno dei principi base dell'ERP è quello relativo alla raccolta centralizzata di dati destinati a un'ampia distribuzione. Invece di numerosi database standalone con un inventario infinito di fogli di calcolo tra loro scollegati, i sistemi ERP portano ordine nel caos e consentono a tutti gli utenti, dal CEO al personale amministrativo, di creare, archiviare e usare gli stessi dati derivanti da processi comuni. Con un repository dei dati sicuro e centralizzato, tutti all'interno dell'organizzazione possono essere certi che i dati siano corretti, aggiornati e completi. L'integrità dei dati è garantita per ogni attività eseguita all'interno dell'organizzazione, dalle dichiarazioni finanziarie trimestrali al singolo report dei crediti, senza usare fogli di calcolo soggetti a errore.

Il valore aziendale dell'ERP

È impossibile ignorare l'impatto dell'ERP nel mondo aziendale di oggi. Dal momento che i dati e i processi aziendali sono integrati nei sistemi ERP, le aziende possono allineare i diversi dipartimenti e i flussi di lavoro, con un risparmio significativo in termini di profitti. Tra gli esempi dei vantaggi aziendali figurano:

 
  • Analisi ottimizzata del business

    • grazie a informazioni in tempo reale generate dai report
  • Costi operativi contenuti

    • attraverso processi di business definiti e semplificati
  • Maggiore collaborazione

    • grazie alla condivisione tra utenti dei dati contenuti in contratti, richieste e ordini di acquisto
  • Migliore efficienza

    • attraverso un'esperienza utente comune tra funzioni aziendali e processi di business comuni
  • Infrastruttura omogenea

    • dal back office al front office, tutte le attività di business hanno lo stesso "look and feel"
  • Tasso elevato di adozione da parte degli utenti

    • grazie a un'esperienza utente e a una progettazione condivisa
  • Meno rischi

    • attraverso una maggiore integrità dei dati e controlli finanziari
  • Costi operativi e di gestione inferiori

    • grazie a sistemi omogenei e integrati

 

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