Il CRM (Customer Relationship Management) è la piattaforma fondamentale per gestire ogni attività di marketing e vendita per qualsiasi startup, azienda e organizzazione.

I sistemi CRM non fanno nient’altro che collegare informazioni su clienti provenienti da varie fonti, tra cui ad esempio email, siti web, negozi fisici, eventi, call center, vendite mobili e sforzi di marketing e advertising online, ecc. ecc.

crm

 

Con il CRM è possibile infatti memorizzare clienti, contatti, informazioni, aziende, lead e opportunità di vendita; l'obiettivo è semplice: migliorare le relazioni commerciali. 

Un CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti in modo sistematico, semplifica e rende efficiente i processi e migliora la redditività.

 

 

Un sistema CRM è costruito in modo simile alle piattaforme di social network onnipresenti come Facebook e Twitter, e questo è esattamente uno dei motivi per cui può essere così prezioso per un’azienda in rapida crescita. 

 Le 10 regole di una soluzione C.R.M. efficace:

1 Tutti i clienti e potenziali clienti sono organizzati in un unico database strutturato
2 I clienti, contatti o potenziali clienti sono suddivisibili in gruppi omogenei (denominati Cluster)
3 Le informazioni sono reperibili ovunque
4 Tutte le persone influenti nel processo decisionale sono identificate e gestite
5 Tutte le informazioni utili sono collegate ai clienti
(email, offerte, ordini, attività amministrative, meeting, contatti telefonici, eventi etc….)
6 Le richieste di assistenza sono catalogate e gestite tempestivamente
7 Tutti gli investimenti fatti sui clienti sono catalogati e gestiti puntualmente
(progettazione, studio di fattibilità, preventivazione, campionature, merci in comodato etc…)
8 Tutti i sistemi informativi aziendali comunicano con il sistema CRM
9 Tutti i collaboratori che influenzano l’abitudine di acquisto del cliente usano e fanno parte del sistema CRM
10 Dati direzionali sul rapporto con i clienti disponibili tempestivamente
 

I software più popolari